Joe Zawinul & The Zawinul Syndicate

Joe Zawinul tastiere e voce, Sabine Kabongo voce, Paul Shigihara chitarra, Linley Marthe basso elettrico e voce, Paco Sery batteria e voce, Jorge Bezerra percussioni e voce, Aziz Sahmaoui percussioni e voce
Finito il sodalizio con Miles Davis e dopo lo scioglimento dei Weather Report Zawinul fonda The Zawinul Syndicate con i quali prosegue sul cammino tracciato, accentuando la presenza nella sua musica di sonorità e ritmi afro-americani. Il ritmo e le voci sono ancora le basi della sua musica, con le tastiere a cementare il tutto e a dividersi lo spazio solistico con gli altri strumenti (in prevalenza percussioni e chitarre).
Con questo gruppo Zawinul completa la sua personale interpretazione della world-music, filtrata attraverso il jazz e l'elettronica, dando libero sfogo alla sua visione musicale per spingerla all'estremo.