Programma della 70^ Edizione

Il progetto mentore

Da dieci anni, la Sagra Musicale Malatestiana si propone l'obiettivo di fare in modo che agli attuali numerosi fruitori della musica "classica" si possano aggiungere anche coloro che non hanno mai avuto l'opportunità o la curiosità per assistere dal vivo ad un grande concerto sinfonico. È necessario assicurare un futuro alla musica colta, garantendo un ricambio del pubblico e un coinvolgimento sempre maggiore.
Per questo abbiamo individuato una forma di sensibilizzazione di un pubblico giovanile che non ha mai varcato la soglia di una sala da concerto e lo abbiamo chiamato Progetto Mentore.
L'iniziativa prende il nome dal personaggio dell'Odissea al quale, come è noto, Ulisse affida il giovane Telemaco prima di partire per la guerra di Troia e che diverrà precettore, guida saggia e consigliere fidato.

Invitiamo il pubblico ad aderire al Progetto Mentore, forma di adozione musicale che, con un contributo minimo di € 200,00, offre ad un giovane un abbonamento alla Sagra Musicale Malatestiana, oltre alla possibilità di partecipare ad incontri e concerti nei maggiori teatri.
Nel corso di 11 anni, dal 2007 al 2018, siamo riusciti a coinvolgere tanti giovani, introducendoli all’ascolto della musica sinfonica, grazie alla sensibilità di tanti soggetti, privati e non. 

Attraverso il Progetto Mentore garantiamo un futuro alla musica, formiamo i giovani all’ascolto e offriamo loro emozioni preziose.

Per maggiori informazioni: tel. 0541.704294 - 96

Il nome del Mentore figurerà:
sul catalogo generale della manifestazione
sul sito della Sagra Musicale Malatestiana

Ringraziamo fin d'ora tutti coloro che partecipano come sponsor a questa iniziativa, chi volesse aggiungersi a loro può farlo telefonando al numero 0541 704295-96 o inviando una mail a sagramalatestiana@comune.rimini.it